Dimensione_universo

La nascita dell’Universo

Ciao bambini, guardate questi video: capirete meglio la teoria del “Big Bang”.

Quando si formò la Terra? In che modo? Che cosa c’era all’inizio? Cerchiamo le risposte!

Iniziamo con la visione di “The Rite of Spring” di Walt Disney, tratto dal film d’animazione “Fantasia” del 1940, per  introdurre il discorso sull’ origine e l’evoluzione della vita sulla Terra.

Nella prima parte mostra la nascita e la formazione della Terra prima della comparsa della vita, l’evoluzione della vita sulla terra e l’estinzione dei dinosauri. La seconda parte, invece, spiega l’evoluzione della vita e poi si concentra sui dinosauri. Il filmato termina con l’estinzione dei dinosauri.

(Either JavaScript is not active or you are using an old version of Adobe Flash Player. Please install the newest Flash Player.)

Curiosità

Quale musica è stata scelta per questo cartone animato?

La sagra della primavera, titolo originale “Le Sacre du printemps”, è un balletto rappresentato per la prima volta a Parigi il 29 maggio 1913 su musica di Igor Stravinskij.
In realtà la traduzione di “sacre” con “sagra” non è corretta, perché il significato del termine francese è “rituale”: la traduzione giusta sarebbe dunque “Il rituale della primavera”.
La sua prima rappresentazione è ricordata come uno dei più grandi fiaschi di tutti i tempi nella storia del balletto! I pareri furono così contrastanti che finirono per provocare una rissa fra il pubblico. Era l’inizio di un nuovo periodo musicale.

Prossimamente altri filmati sul Big Bang!

The following two tabs change content below.
Insegnante per l'asse scientifico matematico tecnologico e storico-geografico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

Ultimi post di Rosita Catalano (vedi tutti)

5 thoughts on “La nascita dell’Universo

  1. in una domenica di pioggia e di noia un cartone è sempre gradito, ci permette di ripercorrere gli argomenti di studio.
    Grazie

  2. Questo filmato mi è utile per capire come si sono formati i fossili. Mi sono piaciuti molto i disegni e anche la musica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>